Vivere in Svizzera: Informazione e consulenza online  

Previdenza sociale

La Svizzera dispone di una rete di ammortizzatori sociali prevista per proteggere tutta la popolazione residente dai rischi di cui l'individuo non potrebbe sopportare da solo le conseguenze finanziarie. La previdenza sociale comprende:

  • Previdenza vecchiaia e superstiti (AVS)
  • Previdenza invalidità (AI)
  • Assicurazioni in caso di malattìa e infortuni
  • Sostegno di disoccupazione (AD)
  • Sostegno alle famiglie (assegni familiari) e l'assicurazione maternità

Le prestazioni della previdenza sociale vengono elargite sotto forma di pensioni, indennità per perdita di guadagno e assegni familiari, oppure a sostegno degli assicurati in caso di malattia o infortunio.

Quando pensioni AVS o AI e altri proventi non arrivano a coprire il fabbisogno di base subentrano le prestazioni complementari (PC).

Le prestazioni delle assicurazioni di previdenza sociale sono finanziate principalmente da contributi salariali versati pariteticamente da lavoratori e datori di lavoro.

Nel caso dell'assicurazione sanitaria, ogni assicurato versa premi individuali indipendenti dal reddito.

La confederazione e i Cantoni partecipano al finanziamento di AVS e AI con proventi fiscali. Le PC vanno del tutto a loro carico. Inoltre sostengono persone a basso reddito nel pagamento dei premi per l'assicurazione malattia (riduzione premi).

Spesso valgono regole speciali per gli stranieri

L'accordo sulla libera circolazione delle persone tra la Svizzera e l'Unione europea coordina i diversi sistemi di previdenza sociale ed equipara il trattamento di cittadini UE e svizzeri. Fatta eccezione per Romania e Bulgaria, l'accordo si applica oggi a tutti gli Stati dell'Unione europea.

Con numerosi Stati la Svizzera ha concluso accordi di previdenza sociale. Per i cittadini di questi Stati valgono regole speciali.

Informazioni per cittadini di Stati con cui non esistono convenzioni particolari si trovano qui.

Nei casi in cui le prestazioni ordinarie della previdenza sociale siano insufficienti o non applicabili, comuni e Cantoni hanno introdotto un sistema di assistenza sociale.

In caso di emergenza, ogni persona che vive in Svizzera ha diritto in base alla Costituzione a un sostegno d'emergenza. Ciò vale anche nel caso di richiedenti l'asilo respinti o miganti privi di documenti.

Intorno ai tema : Previdenza vecchiaia, Previdenza disoccupazione, Invalidità, Assicurazione malattia, Assicurazione infortuni, Assistenza sociale, Assistenza di emergenza

Legami :