Vivere in Svizzera: Informazione e consulenza online  

Assicurazioni danni

Da numerosi rischi e pericoli per la vita, la salute, la proprietà e i beni ci si può difendere in Svizzera attingendo a un ampio ventaglio di assicurazioni private. Una parte di queste assicurazioni sono obbligatorie, altre facoltative.

Sono assicurabili le persone, le cose e i valori.

La protezione assicurativa si riferisce alle conseguenze finanziarie di un «evento dannoso» di cui generalmente non si sa se e quando potrebbe accadere.

Le assicurazioni sono dunque comunità di rischi. Al fine di aiutare i dannegiati nel bisogno, tutti gli assicurati versano il loro contributo sotto forma di premio o quota.

Premi

I premi non dipendono unicamente dal valore supposto dei danni futuri, ma anche dai costi amministrativi della singola compagnia. Possono perciò variare assai da una compagnia all’altra.

Il comportamento dell'assicruato può influenzare i premi. Gli automobilisti che evitano gli incidenti, ad esempio, pagano meno di quelli che ne provocano.

Attenzione
Le compagnie di assicurazioni possono escludere un assicurato che malgrado un sollecito scritto non paga il premio. Scaduto il termine di pagamento del sollecito, l’assicurazione non è più tenuta a coprire il sinistro.
 

Intorno ai tema : Economia domestica, Responsabilità civile di privati, Veicoli a motore

Legami :