Vivere in Svizzera: Informazione e consulenza online  

Sessualità

Secondo l’organizzazione mondiale della sanità WHO la sessualità è indipendentemente dall’età un elemento dell’entità umana.

L’identità sessuale di un essere umano comprende
  • il genere biologico.
  • l’identità generica (elemento che ci fa sentire o maschio o femmina),
  • il ruolo generico (elemento che fissa i modelli di comportamento maschili o femminili a prescindere da norme originate dalla rispettiva cultura)
  • l’orientamento sessuale (attrattiva emozionale e sessuale di lungo termine, rispettivamente preferenza per compagni/compagne di un determinato genere)

La sessualità include elementi fisici, psichici e sociali e va oltre la procreazione e il comportamento sessuale in senso stretto. Essa comprende piacere, erotismo, tenerezza, intimità nello stesso modo che non il coito.

Questo punto di vista largamente condiviso in Svizzera presuppone che gli uomini possano godere la loro sessualità liberi da costrizioni, discriminazioni e violenza e senza pericolo per la salute.

Di conseguenza molto è stato fatto in materia politica qui per proteggere meglio i diritti sessuali di cittadini e cittadine. È inevitabile che ciò abbia messo in discussione stereotipi e ruoli prestabiliti, spinto a ripensare concetti tradizionali e religiosi, scosso i tabù e sfidato nella stessa misura sia svizzeri che immigrati.

Intorno ai tema : Salute sessuale, Orientamento sessuale, Protezione legale, Diritti sessuali