Vivere in Svizzera: Informazione e consulenza online  

Integrazione

I principi e gli obiettivi della politica svizzera in materia d’integrazione sono stabiliti nella Legge federale sugli stranieri (LStr). Nel caso di cittadini di Paesi non UE, il grado d’ integrazione è solitamente decisivo sia per l’autorizzazione di un ricongiungimento familiare sia per la concessione e/o il prolungemento del permesso di soggiorno o di domicilio (residenza).

La legge definisce l’integrazione come un processo reciproco: essa impegna lo Stato a sviluppare il coinvolgimento degli immigrati. La Confederazione, i Cantoni ed i comuni devono fra l'altro promuovere l'acquisizione delle facoltà comunicative linguistiche e il progresso professionale degli immigrati. È loro compito inoltre occuparsi della previdenza sanitaria. Lo sviluppo dell'integrazione deve poi tener conto dei bisogni specifici di donne, bambini e giovani.

In cambio, la LStr esige dagli immigrati di impegnarsi attivamente per la propria integrazione nella società elvetica. La legge chiede in particolare:
  • il rispetto dell'ordinamento giuridico e dei valori della Costituzione federale;
  • l’apprendimento della lingua nazionale parlata nel luogo di residenza;
  • la dsponibilità al lavoro retribuito;
  • la volontà di formarsi e aggiornarsi nel proprio mestiere.
Attenzione !
La concessione di un permesso di soggiorno o di un’autorizzazione di breve durata (B e L) può essere legata all’obbligo di frequentare un corso di lingue o d’integrazione. La stessa cosa può essere richiesta nel caso del ricongiungimento familiare. Tale obbligo può essere stabilito in un accordo d'integrazione. Un numero crescente di cantoni svizzeri hanno ricorso oggi a tali accordi.
Il grado d’integrazione può essere decisivo per la concessione del permesso di domicilio (C).

Centri di competenza per l’integrazione (parzialmente estranei all'amministrazione)

A livello cantonale e nelle grandi città, i Centri di competenza per l'integrazione fungono da sportello di contatto, accoglienza e informazione per i nuovi arrivati come anche per comuni, organizzazioni e singole persone che si interessano da volontari, professionalmente o in privato ai bisogni dell'integrazione.

Intorno ai tema : Cantoni e comuni, Convenzioni d’integrazione, Grado d'integrazione e decisioni, Servizi d’accoglienza per gli immigrati

Legami :