Vivere in Svizzera: Informazione e consulenza online  

Donne

Le questioni o le problematiche che devono affrontare le donne – anche le immigrate – in Svizzera sono collegate strettamente alla rispettiva situazione personale. La formazione, l’attività professionale, l’ambiente familiare, la situazione finanziaria, la maternità sono fattori decisivi.

Le donne dispongono generalmente, oggi in Svizzera, degli stessi diritti degli uomini. Ciononostante rimangono sottorappresentate in tutti i campi sociali, guadagnano in media nettamente meno dei loro colleghi maschili e sbrigano il grosso dei lavori domestici. In più, le immigrate sono spesso doppiamente discriminate – come donne e come straniere.

Anche se lo sforzo verso le pari opportunità è progredito lentamente in Svizzera negli ultimi decenni, il risultato appare tuttora riguardevole.
  • Gli approcci egalitari nel diritto dei minori, nella legge sul matrimonio o sul divoruzio puntano a un rapporto partecipativo fra uomo e donna.
  • Le conquiste negli ambiti della compatibilità fra mestiere e famiglia, dell’assicurazione maternità, delle pari opportunità sul posto di lavoro o della previsione vecchiaia mirano al rafforzamento economico di donne e madri.
  • Le misure e le leggi contro la violenza domestica e per la prevenzione di assalti sessuali proteggono l’integrità fisica e psichica delle donne e sviluppano il loro diritto all’autodeterminazione.
Negli ultimi anni però è progredita in Svizzera anche la protezione delle donne con esperienza migratoria:
  • Dall’ottobre 2012 un programma d’azione nazionale in Svizzera combatte miratamente la tratta delle persone. La protezione migliorata delle vittime e delle/dei testimoni giova soprattutto alle immigrate forzate e rese schiave nel business del sesso.
  • Nell’estate 2012 il Parlamento federale ha varato la Legge federale sulle misure contro i matrimoni forzati.
  • Dal luglio 2012 l’articolo 124 del Codice penale svizzero si volge esplicitamente contro la mutilazione degli organi genitali femminili.
È importante che tutte le abitanti femminili della Svizzera utilizzino e rivendichino le conquiste per se stesse e contribuiscano all’avanzata dell’equiparazione fra uomo e donna.

Intorno ai tema : Consultori per donne, Vita professionale, Parità fra donna e uomo , Violenza domestica e sessuale, Organizzazioni femminili, Matrimoni forzati , Tratta femminile, Situazioni critiche, Mutilazione genitale, Aiuto alle vittime

Legami :