Vivere in Svizzera: Informazione e consulenza online  

Matrimonio

Come coppia straniera o con doppia nazionalità, sarete sottomessi alla legge matrimoniale svizzera dal momento che possedete il vostro domicilio in Svizzera. Gli sposi hanno gli stessi diritti e valutano di comune accordo gli interessi personali e quelli della coppia.

Gli sposi si impegnano di comune accordo :

  • Ad assicurare la prosperità della coppia ed a provvedere insieme al mantenimento ed all’educazione dei figli
  • Ad aiutarsi reciprocamente e restare fedeli l’uno all’altra.
  • A contruibuire insieme al mantenimento della famiglia. Essi convengono del modo nel quale ognumo apporta la propria contribuzione, per ciò che riguarda il lavoro retribuito, le cure offerte ai figli ed il lavoro in casa. Ognuno dei due, nel limite delle possibilità della coppia, ha diritto ad un montante a sua disposizone  per usufruirne come denaro liquido.
  • Ad informarsi reciprocamente sul proprio reddito, i loro beni e debiti. Se necessario tale diritto puo’ essere reclamato per via giudiziaria.

Gli sposi scelgono insieme la dimora comune

Attenzione !
L’affitto dell’alloggio della famiglia non puo’ essere resiliato che di comune accordo  o che con l’accordo esplicito del coniuge.
Di comune accordo, è ugualemte possibile per la coppia di fondare due dimore.
 
Attenzione !
Le coppie con doppia nazionalità sono obbligate di vivere nello stessa casa fino ad ottenere un’autorizzazione di soggiorno, se lo sposo o la sposa straniero/a è originario/a di un paese terzo ( se no  è dell'UE/ ALEE). La vita di coppia in comune è una condizione fondamentale per il diritto di soggiorno nel contesto della riunuificazione familiare.

Intorno ai tema : Separazione, Divorzio, Soggiorno dei coniugi, Sposarsi, Finanze coniugali, Unioni di fatto

Legami :