Vivere in Svizzera: Informazione e consulenza online  

Formazione

L'istruzione pubblica, dalla scuola materna alla formazione professionale superiore e all'Università, in Svizzera è compito dello Stato.

La responsabilità per la pubblica istruzione spetta essenzialmente ai 26 Cantoni. Variano in relazione i sistemi e i programmi scolastici. Ciò si vede particolarmente nell’insegnamento delle lingue straniere. La scuola materna e quella dell’obbligo sono finanziate e organizzate dai Cantoni in collaborazione con i Comuni.

Attenzione !
Un trasloco da un cantone all’altro durante la scolarità obbligatoria presenta per molti ragazzi difficoltà anche onerose. Ecco perchè i cantoni lavorano da diversi anni all’armonizzazione della scuola pubblica obbligatoria (HarmoS).

La Confederazione è competente unicamente per i due politecnici: la Scuola politecnica federale di Zurigo (ETHZ) e la Scuola politecnica federale di  Losanna (EPFL).

Anno scolastico e vacanze scolastiche

L’anno scolastico inizia tra metà agosto e metà settembre. Gli allievi della scuola dell’obbligo hanno circa tre mesi di vacanze l’anno. Le date delle vacanze variano da un cantone all’altro e da un comune all’altro.

Tipi di scuole

Tutti i cantoni offrono uno o due anni di scuola dell'infanzia gratuita per l'educazione prescolastica, ad eccezione del Ticino dove la fase prescolastica ne dura tre. HarmoS intende tra l'altro dichiarare obbligatoria l'educazione prescolastica.
La scuola dell'obbligo inizia per tutti i bambini dal sesto anno di età compiuto, dura 9 anni ed è divisa generalmente in sei anni di scuola primaria e 3 anni di secondaria di primo livello. La scuola pubblica è gratuita.
La maggior parte dei giovani concludono in Svizzera l'istruzione secondaria di secondo grado fra i 18 e i 19 anni di età. Il titolo di studio conseguito permette loro di praticare un mestiere riconosciuto, di specializzarsi in un istituto professionale superiore oppure, se in possesso di una maturità liceale o professionale, di proseguire gli studi rispettivamente all'università o a una Scuola professionale universitaria.
Accanto al sistema pubblico, la Svizzera dispone per tutti i livelli formativi di una vasta scelta di scuole private.

Libera scelta della formazione

Qualora in possesso delle qualifiche adatte, tutti possono seguire la formazione desiderata. Nel caso delle Università e delle Scuole universitarie professionali esiste anche la libera scelta del luogo di formazione. Alcune restrizioni esistono nel campo della formazione professionale di base dovute all’offerta dei posti di apprendistato.
Il riconoscimento dei diplomi a livello federale è assicutrato e facilita così la mobilità nazionale e internazionale dei/delle professionisti/e.

Intorno ai tema : Formazione continua, Borse, Scuole post obbligatorie, Titoli di studio esteri, Università, Corsi di lingue, Scuole materne, Immigrazione a scopo formativo, Scuole materne, Scuole dell'obbligo, Formazione professionale

Legami :