Vivere in Svizzera: Informazione e consulenza online  

Asilo

Responsabile per la procedura d'asilo in Svizzera è la Segreteria di Stato della migrazione (SEM). I suoi centri di registrazione si situano a Basilea, Chiasso, Kreuzlingen e Vallorbe. Qui i richiedenti l'asilo devono depositare la loro domanda.

Durante la procedura d'asilo, i Cantoni sono responsabili dell'alloggio dei/delle richiedenti, del loro inquadramento e dell'assistenza sociale loro attribuita. L'Organizzazione svizzera d'aiuto ai rifugiati (OSAR), l'organizzazione ombrello delle opere di mutua assistenza (Caritas, Croce Rossa Svizzera,  HEKS/EPER, VSJF/USEJ, SOS) attive nel settore dell'asilo,  difende gli interessi dei/delle profughi/e e dei/delle richiedenti l'asilo.
 
In Svizzera, la procedura d'asilo è molto rigorosa ed estremamente complessa. Sapere come funziona il diritto d'asilo svizzero o come adempiere alle formalità scritte in modo corretto può fare la differenza tra una decisione positiva o un rinvio definitivo. In Svizzera, i/le richiedenti d'asilo, i/le profughi/e, le persone temporaneamente ammesse, i/le richiedenti respinti/e o clandestini devono affrontare situazioni spesso complicate. Molte volte è il particolare che conta.

Utilizzi tutta la gamma di informazioni che le offriamo o si rivolga al nostro consultorio online.

Intorno ai tema : Procedura d'asilo, Legge sull'asilo, Soggiorno, Rimpatrio, Assistenza giuridica

Legami :