Vivere in Svizzera: Informazione e consulenza online  

Chi siamo

Migraweb è realizzato dall’Associazione Web for Migrants (WFM), un’organizzazione a carattere non lucrativo, che sottostà agli articoli 60 e seguenti del codice civile svizzero. L’associazione è politicamente e confessionalmente neutra.

I membri della WFM sono le associazioni più rappresentative degli stranieri tra cui Forum per l’integrazione delle migranti e dei migranti (FIMM), i  Centre Patronal a Losanna e Berna e la rete di Sociolution, specializzata nella gestione sociale. La formazione delle consigliere e dei consiglieri on-line è assicurata dai formatori e dalle formatrici del Telefono Amico (fr. Main Tendue, ted. Dargebotene Hand, servizio d'emergenza raggiungibile 24 ore su 24).

La WFM ha per scopo di promuovere l’integrazione dei/delle migranti e dei/delle rifugiati/e attraverso le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) e s’impegna ad includere nel mondo del digitale gli/le immigrati/e (e-inclusion). In collaborazione con i membri, la WFM realizza in particolar modo www.migraweb.ch: informazioni e consigli on-line in lingua madre.

Un sostegno agli sforzi autonomi

Migraweb è concepito come un sostegno agli sforzi autonomi dei/delle migranti. Alcuni/e migranti che si son fatti strada in Svizzera, aprono, in quanto traduttori e traduttrici volontari/e, le porte della Svizzera ai loro compatrioti e li sostengono come consiglieri/e on-line in tutti i settori che riguardano la vita in Svizzera.

Un progetto di rete e di relazioni

Migraweb mette in rete le comunità dei/delle migranti con le organizzazioni della società civile svizzera (associazioni di affittuari, di consumatori, di giovani, di persone anziane, di sindacati, di patronati, ecc.), rendendo accessibile il loro funzionamento e le loro informazioni all’insieme degli/delle  immigranti/e.
Pubblicando le attività dei/delle migranti nel calendario aperto a tutti/e, la piattaforma mette anche in rete, e quindi in relazione, le organizzazioni degli stranieri fra loro.
 

Offerte di integrazione

La banca dati che riunisce le offerte di integrazione permette agli uffici per l’integrazione, alle opere di mutuo soccorso e agli ONG attivi nell’integrazione dei/delle migranti di pubblicare le loro offerte senza barriere linguistiche. Un motore di ricerca multilingue permette agli/alle migranti di orientarsi rapidamente e facilmente nell’insieme delle offerte.

Contatto

Web for Migrants, c/o Sociolution, web-for-migrants@sociolution.ch

Direzione del progetto

Ursula Dubois

Coordinatrice e coordinatori del progetto

Brigitte Gonzalez, Svizzera francese 

Legami :

Chi siamo